La pelle delle labbra presenta delle caratteristiche assai particolari, per cui risulta una zona del nostro corpo assai sensibile e delicata. Infatti è molto più sottile rispetto alla cute di qualsiasi altra parte del corpo, il numero dei melanociti è notevolmente basso (3 – 5 strati di cellule, a differenza di altre parti del viso che ne hanno anche 16), i vasi sanguigni sono visibili (da qui il colore rosato), ed è priva di follicoli piliferi e ghiandole sebacee.
A tutti capita, sia nei mesi freddi come in quelli caldi di sentire le labbra secche. Le cause sono dovute ad agenti atmosferici e raggi UV, sbalzi di temperatura e umidità, ma anche a carenza di vitamine e disidratazione.
Quattro i consigli per avere labbra morbide e ben idratate.
1. Effettuare uno scrub : perfetto per eliminare pellicine e screpolature grazie alla sua azione meccanica, lo scrub labbra è fondamentale per rimuovere le cellule morte, favorirne il ricambio e stimolare la circolazione sanguigna, regalandoci non solo labbra morbide e levigate, ma anche leggermente rimpolpate e dal colore più vivido. E' opportuno procedere almeno una volta llla settimana, con movimenti circolari combinati a microgranuli che si sciolgono dolcemente a contatto.
2. Maschera labbra dovrebbe far parte della skincare quotidiana, in quanto si prende cura della pelle particolarmente sensibile delle labbra, nutrendola e idratandola in profondità. Si tratta prevalentemente di gel da lasciar applicare sulle labbra per alcuni minuti o per l'intera nottata. Nutrienti, idratanti, rimpolpanti e ricche di ingredienti anti-age e antiossidanti, le maschere sono una vera manna dal cielo in tema di bellezza per le nostre labbra.
3. Balsamo labbra: offre un’azione immediata per della labbra belle, nutrite e rimpolpate in ogni occasione. Rappresenta senza dubbio un must have della beauty routine e un’ottima base anche per il make-up. In questo modo eviteremo di applicare male rossetto, matita o gloss. Quando scegliamo il prodotto, il primo passo da compiere è analizzare gli ingredienti che lo compongono, prediligendo quelli con sostanze vegetali, burri naturali e miscele vitaminiche.
4. Protezione labbra: trattandosi di una zona molto delicata del viso, le labbra hanno bisogno di essere protette dai raggi UVA/UVB che possono causare fastidiosi herpes e screpolature. Si trovano in commercio diversi stick con SPF 30 e oltre, disponibili anche in versione colorata, da applicare prima e durante l'esposizione ai raggi solari ci garantiranno oltre che protezione una piena idratazione delle nostre labbra.
Diversi i prodotti per avere labbra morbide e in salute sul nostro store FARMAMY:
SVR Cicavit + Maschera Per Labbra 5 ml.
Nuxe Reve De Miel Balsamo idratante labbra vaso 15gr.
Dermovitamina ragadi labbra balsamo rigenerante 8 ml.
Angstrom Balsamo Solare Labbra SPF 30 Protettivo 5 ml.